La Scuola di Vela

Il percorso che la Scuola propone è in grado di soddisfare, mediante una didattica consolidata negli anni e mutuata da quella del prestigioso Centro Velico di Caprera sin dalla fondazione (1998), le diverse aspirazioni di ciascuno: dal corso iniziazione per chi si avvicina per la prima volta alla vela, al corso avanzato che si propone di consolidare e perfezionare quanto appreso, fino al raggiungimento di una autonomia tecnica tale da permettere di navigare in sicurezza su barche diverse ed in contesti diversi e più impegnativi. Infine esiste la possibilità di un iter di formazione istruttori per chi, appassionato e selezionato perché tecnicamente più dotato ma non solo,  scopre una vocazione in tal senso.Per i più competitivi inoltre ci sarà la possibilità di avvicinarsi al mondo delle regate, che ormai numerose sul Lario, vedono ormai da anni il Circolo Vela Moltrasio recitare il ruolo di  sicuro protagonista. Il  corso base propone l’avvicinamento alla vela in sicurezza, anche in condizioni meteo non favorevoli, attraverso l’acquisizione degli elementi fondamentali: la conoscenza dell’imbarcazione, l’adeguamento di velatura, le andature, la virata,  la strambata, la presa di gavitello e l’accosto in banchina , rigorosamente a vela. Il corso, che operativamente si svolge su piccoli cabinati (Meteor) che si prestano molto a tale impiego, si articola sostanzialmente in quattro serate di teoria e quattro uscite pratiche della durata di una giornata ciascuna durante i week-end.  Il corso avanzato è la naturale prosecuzione del corso base, avendo l’obiettivo di perfezionare le conoscenze già acquisite. Attraverso l’introduzione di nuovi elementi principalmente imperniati sull’ utilizzo dello spinnaker ma non solo e l’esecuzione di manovre più complesse anche in emergenza, quali il recupero dell’uomo a mare, esso consente di migliorare il livello tecnico nel governo di un’imbarcazioni a vela. Gli Istruttori del Circolo Vela Moltrasio sono volontari che prestano con passione la loro opera gratuitamente e che, pur utilizzando una consolidata didattica comune garanzia di una imprescindibile uniformità di insegnamento, la personalizzano in base alle diverse esperie maturate da ciascuno di loro nel corso degli anni.